Cecina: la raccolta dei rifiuti, un progetto mai scritto
la Capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Cecina Chiara Tenerini: “La raccolta dei rifiuti a Cecina un “progetto mai scritto”. Le soluzioni sono ancora affidate all’improvvisazione”
Lippi lascia intendere che nessuno si dovrà lamentare delle Tariffe TARI e tantomeno se la raccolta dei rifiuti comporterà i grossi disagi di ogni estate, visto che la soluzione al problema rifiuti da lui proposta non è stata accettata dai cittadini.
Ancora una volta siamo costretti a registrare l’ennesimo scarico di responsabilità sui cittadini, delle scelte a dir poco stravaganti di questa Amministrazione, che ancora una volta conferma la mancanza di visione e di programmazione.
La “toppa”, che aveva pensato di mettere Lippi, al mai risolto problema della raccolta dei rifiuti a Marina,era peggiore del problema stesso e i Cecinesi non hanno perso un attimo a fargli cambiare idea. A poche ore dal suo annuncio di voler utilizzare la struttura dell’ex Metropolis come deposito temporaneo di rifiuti, è scattato un tam-tam sui Social per fermare LIPPI.
Le accese proteste dei Cecinesi, più che legittime vista la collocazione della struttura, hanno evidenziato ancor di più la poca lucidità di questa amministrazione sul tema della raccolta dei rifiuti, fino ad oggi andato avanti senza un vero programma strutturato, ma per tentativi che però, è evidente a tutti, non hanno mai risolto il problema.
Secondo l’opinione del Sindaco, da quanto si legge sulla stampa, la soluzione temporanea da lui proposta avrebbe contribuito “a migliorare il decoro di Marina” e “ad abbassare i costi del servizio”, ma i cittadini non l’hanno condivisa, per questo motivo le tariffe Tari non potranno essere ridotte.
Creare un centro di raccolta, non è in sé una soluzione sbagliata, ma come si può seriamente sostenere di “migliorare il decoro” di una località balneare come Cecina, già massacrata dalla pandemia, collocando un via vai di camioncini della spazzatura in prossimità della pineta e del mare (e praticamente dietro l’Acqua Village); ma soprattutto: a pochi metri da strutture alberghiere e ricettive, dal Maneggio e dallo “spazio sagre” della Cecinella, che tutti noi speriamo si possa presto ripopolare di persone in convivio, per sostenere le attività delle associazioni.
Si rimane sbigottiti di fronte a tanta superficialità e resta davvero difficile credere, che tutto queste criticità non siano state preso in considerazione. Ma ormai ci stiamo abituando a tutto, purtroppo..
Chiara Tenerini, Capogruppo Consiglio Comunale Cecina e Coordinatore provinciale Forza Italia Livorno
Lascia un commento