Siena, Firenze: esplosione di contagi nelle RSA
Siena, Firenze: esplosione di Contagi nelle RSA
Il Coordinatore Provinciale Lorenzo Loré di Forza Italia Siena e Il consigliere Metropolitano di Firenze Paolo Gandola lanciano l’allarme dopo i casi delle Residenze Sanitarie Assistenziali di Sarteano, San Godenzo e Dicomano
Siena – contagi nelle RSA
dichiarazioni del Coordinatore Provinciale Lorenzo Lorè, della Responsabile Comunicazione provinciale di FI Siena, Maria Concetta Raponi, e del Responsabile Dipartimento provinciale Sanità Fi Siena, Piero Ciofi.
“Il Coronavirus nelle case di riposo colpisce in maniera drammatica, trova terreno fertile in quanto molti degli ospiti sono malati cronici. Si stima che siano 500 mila gli anziani a rischio, e quando il virus arriva nelle residenze per gli anziani colpisce in maniera molto dura, è il luogo dove si muore di più.”
“Bisogna agire molto presto per poter tutelare gli anziani che sono le persone più fragili anche psicologicamente. Occorre salvaguardare la salute degli ospiti ed del personale delle RSA, dotandoli di tutti i dispositivi di protezione (che attualmente ancora in molti ospedali toscani mancano) facendo tamponi e controlli della temperatura costanti.”
“Dalla stampa nazionale abbiamo appreso che in una RSA di Sarteano di proprietà del Comune, gestita da una Cooperativa siano stati effettuati 97 tamponi, a seguito dei quali sono stati riscontrati 34 positivi, 22 ospiti e 12 operatori. Ci chiediamo sono stati applicati tutti i protocolli sanitari previsti per tale circostanza? Il personale e gli ospiti erano stati dotati dei dispositivi di protezione adeguati?
Non era forse più opportuno fare i tamponi ogni 15 giorni, visto che gli anziani e gli operatori sono costretti a condividere gli stessi spazi stretti dove non è possibile applicare quel distanziamento minimo richiesto per contrastare il contagio da Covid 19? Chiederemo al Consigliere Regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti di presentare un’ interrogazione urgente per avere risposte certe e chiare sulla situazione della RSA di Sarteano.”
Firenze – contagi nelle RSA
“Quanto si sta evidenziando tramite l’inesorabilità dei numeri dei contagi nelle RSA della nostra area metropolitana dimostra, purtroppo, come non siano state prese le giuste precauzioni in questi ambiti e che tutte le rassicurazioni di circostanza da parte della autorità sanitarie locali e regionali non erano confortate dai fatti. E’ urgente adottare nuovi e più stringenti protocolli”: così si esprime Paolo Gandola, Consigliere metropolitano a Firenze per Forza Italia-Centrodestra per il Cambiamento.
“Non possiamo accettare che chi lavora in queste strutture non abbiano a disposizione dei sistemi di protezione individuale adeguati. Ed evidentemente i numeri così terrificanti, dopo i casi esplosi anche a Dicomano e San Godenzo, dimostrerebbero proprio questo. Inoltre, anche l’uso estremamente limitato dei tamponi per tempo potrebbe aver causato il proliferare di questi contagi, uniti forse all’impossibilità di isolare i pazienti Covid una volta accertati. Insomma, una situazione che è sintomo di una profonda sottovalutazione dei problemi o, peggio, di una palese carenza dei protocolli. Su questo dobbiamo chiedere chiarezza ai responsabili dell’Asl locali e regionali”.
“E’ evidente, continua il consigliere metropolitano, che ora non è il momento delle polemiche, e non le faremo, ma è altrettanto evidente che passata l’emergenza andremo a fondo di questa situazione, in quanto i numeri delle RSA di Dicomano, di San Godenzo e chissà di quali altri in futuro testimoniano drammaticamente come non si sia stati davvero pronti ed attrezzati a gestire nel modo adeguato la situazione. E che ciò avvenga in strutture “protette” come dovrebbero essere le RSA è inaudito in un Paese civile
Forza Italia – Coordinamento Regione Toscana
Siena, Firenze: esplosione di Contagi nelle RSA
Lascia un commento