Amatucci: Digitalizzazione, grande occasione per le imprese
Claudia Amatucci del coordinamento Provinciale di Forza Italia Arezzo: “Digitalizzazione, grande occasione per le nostre imprese”
Il mondo delle imprese si trova in una fase storica fondamentale, che sta catapultando le aziende di tutto il mondo in una nuova era, quella della digitalizzazione.
L’effetto che sta avendo e avrà nell’economia reale è tale che chi non si adeguerà in tempi brevi, subirà gli effetti di una selezione feroce e rapida di cui saranno oggetto i mercati internazionali, soprattutto quello delle piccole e medie imprese.
Il mondo delle PMI italiane è stato in parte, lasciato solo con l’avvento della digitalizzazione, senza che le Istituzioni si preoccupassero di dare un’informazione pronta e chiara alle imprese, stabilendo regole efficaci di accesso a contributi pubblici o strumenti finanziari agevolati, necessari agli investimenti strumentali o rivolti alla formazione del personale.
Anche la nostra Regione si è fatta trovare impreparata: modesta e inadeguata è, infatti, la presenza di competenze digitali nel mondo produttivo toscano e spesso dovuta solo alla lungimiranza degli imprenditori che nel 2016, di propria iniziativa, hanno investito nell’industria 4.0.
La formazione digitale poteva rappresentare l’inizio di una riforma sostanziale del mondo del lavoro, con nuove professionalità con competenze specifiche nel mondo dell’industria 4.0, capaci di proiettare le aziende nella nuova era della digitalizzazione.
Dalle informazioni raccolte, il 76% delle aziende toscane non investono in tecnologia e non si interessano o conoscono le misure relative alle agevolazioni, finanziamenti e incentivi fiscali a sostegno della digitalizzazione.
L’Unione europea si è mossa e ha stanziato 9,2 miliardi di euro per imprese e digitalizzazione, all’interno del Quadro finanziario pluriennale, con misure di spesa rivolte, in particolare a:
-calcolo ad alte prestazioni
-intelligenza artificiale
– cybersicurezza
– competenze digitali avanzate
– tecnologie digitali per i servizi pubblici
L’intero pacchetto del Quadro finanziario pluriennale è in via di approvazione.
Si rende, pertanto, urgente e necessario che le nostre Istituzioni politiche regionali si adoperino per andare a prendere queste ingenti risorse e sensibilizzare il mondo imprenditoriale della necessità di investire nella digitalizzazione di procedure e processi.
Claudia Amatucci, Coordinamento provinciale Forza Italia Arezzo
Lascia un commento