Firenze, Stella: urgenti contributi per attività ricettive
Firenze, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana Marco Stella: “Urgenti contributi diretti per attività ricettive e ristorazione, calo turisti tra 60% e 80% rispetto a 2019”
“Il governo ma anche la Regione e gli enti locali devono intervenire con misure di sostegno economico urgente per bar, ristoranti e alberghi. Il settore, con l’ondata di contagi da Covid, è a un livello di crisi altissimo. A Firenze mancano non solo i turisti, ma anche i residenti, bloccati a casa tra isolamenti e quarantene. Urgono ristori, sono tantissime le attività ricettive o della ristorazione che chiudono, con migliaia di licenziamenti in ballo”.
Lo chiede il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“Nel 2019, prima dell’emergenza Covid, nel Comune di Firenze ci furono 10.955.000 presenze turistiche – ricorda Stella -. Nel 2020 con la pandemia e il lockdown, nel solo territorio comunale di Firenze c’è stato un calo dell’80.7% di turisti, i visitatori quell’anno furono appena 2.191.000, concentrati soprattutto nei mesi estivi. Nel 2021 è andata un po’ meglio, con una perdita del 60% rispetto al 2019, e le presenze si sono attestate a quota 4.382.000”.
“Sono dati comunque molto bassi, girare per Firenze e vedere bar e ristoranti semi vuoti o addirittura deserti, è un colpo al cuore. A questo dato – osserva il capogruppo di Forza Italia – si aggiunge il fatto che le aziende italiane pagheranno 36 miliardi di euro in più rispetto al 2019 solo per l’aumento delle tariffe elettriche. Senza un sostegno economico, il settore rischia una débacle”.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento