Firenze, scuola Dino Compagni ricorso assenza rampa disabili
Il Presidente del Gruppo di Forza Italia Toscana in Consiglio regionale Marco Stella, insieme a Mariagrazia Internò e Marco Becattini: “Scuola Dino Compagni, Firenze, pieno appoggio a ricorso su assenza rampa per disabili. Spese legali coperte grazie a raccolta fondi tra i cittadini promossa da Lorenzo Somigli”
“Appoggiamo in pieno il ricorso che una famiglia sta facendo per l’assenza di una rampa per disabili alla scuola media statale ‘Dino Compagni’. E’ inconcepibile che una scuola moderna, appena ricostruita ex novo come la ‘Dino Compagni’ a Campo di Marte, sia sprovvista di una rampa per chi è costretto a usare la carrozzina, rampa che era inizialmente prevista nel progetto, ma che poi non è stata realizzata”. Lo dichiarano il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella; la vice coordinatrice regionale del partito, Mariagrazia Internò, e il responsabile del dipartimento Disabilità di Forza Italia Toscana, Marco Becattini.
A presentare il ricorso è una mamma, Ginevra Risaliti, che da un anno si sta battendo per la realizzazione di una rampa per suo figlio Niccolò, un ragazzo disabile che frequenta la ‘Dino Compagni’. Il ragazzo non può accedere alla scuola insieme agli altri bambini, perché non c’è una rampa di accesso nell’entrare principale. Deve quindi entrare dall’entrata posteriore su via Verità. Le spese richieste per l’iscrizione del ricorso sono state sostenute con una raccolta fondi di quartiere promossa da Lorenzo Somigli. L’udienza è fissata il prossimo 20 gennaio.
“Abbiamo seguito fin dall’inizio e apprezzato la battaglia di Ginevra. Ringraziamo tutti coloro che si sono spesi e a nostra volta siamo felici – sottolinea Lorenzo Somigli – di aver contribuito ad una svolta significativa nella vicenda. Nessuno spirito polemico o strumentalizzazione politica, ma una società più inclusiva non può accettare e nemmeno concepire che una persona con disabilità sia costretta ad entrare dall’entrata posteriore o ancora peggio con un montacarichi. Un grazie di cuore ai concittadini che hanno supportato la nostra iniziativa”.
Marco Stella, Capogruppo Forza Italia in Regione Toscana
Mariagrazia Internò, vice Coordinatore Forza Italia Toscana
Marco Becattini, Responsabile dipartimento Disabilità Forza Italia Toscana
Lascia un commento