Firenze, Stella: nei primi 8 mesi del 2022 396 mila multe
Firenze, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana Marco Stella: “In primi 8 mesi del 2022 fatte 396 mila multe, il quintuplo di quelle fatte in tutto il 2021. Consiglio regionale Toscana nega discussione mia mozione per paura di spaccare la maggioranza”
“Nei primi otto mesi di quest’anno, gli autovelox e i velocar posizionati sulle strade del territorio comunale di Firenze hanno elevato 396.699 contravvenzioni, ovvero il quintuplo di quelle elevate in tutto il 2021, che ammontano a 81.135 infrazioni. E non è ancora finita, perché nei già altissimi dati del 2022 mancano i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. E’ evidente che queste sanzioni pecuniarie non vengono fatte per prevenire incidenti stradali, ma servono esclusivamente al Comune per fare cassa, ed è inaccettabile”.
Lo afferma Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, nel rendere pubblici i dati arrivatigli dalla Polizia Municipale a seguito di un accesso agli atti.
“In soli tre mesi – evidenzia Stella – i quattro velocar hanno rilevato 272.567 infrazioni, mentre gli autovelox hanno elevato 124.132 contravvenzioni. Il dato che fa riflettere è che i due terzi delle multe arrivano da quattro velocar, in appena tre mesi. Aumentano comunque in modo significativo anche le infrazioni rilevate dagli autovelox, e questo ci fa venire il sospetto sulla taratura degli apparecchi; per questo abbiamo scritto al Prefetto di Firenze, chiedendogli di disporre verifiche al riguardo. Abbiamo ricevuto decine di verbali in cui si contestava un eccesso di velocità di 51 km/h, ovvero 1 km/h sopra la media: non era mai successo”.
Sulla vicenda, e sui fondi per la sicurezza stradale che la Regione Toscana elargisce ai Comuni, il capogruppo Stella ha depositato una mozione, che il consigliere ha portato oggi nella Conferenza programmazione lavori, chiedendone la discussione urgente nella prossima seduta consiliare: “L’inserimento nel calendario dei lavori – spiega Stella – mi è stata negata. E’ evidente la paura di spaccare la maggioranza, e di inasprire i già tesi rapporti tra Pd e Italia Viva. Il fatto è che Nardella si vergogna ad aumentare le imposte locali, e allora fa cassa con le multe”.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento