Grosseto: Vigili del fuoco sotto organico
Grosseto, il segretario della Commissione Difesa e commissario provinciale di Forza Italia Grosseto Roberto Berardi, insieme a Marco Stella: “Vigili del fuoco sotto organico, difficile garantire servizi”
“Il Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto è sotto organico, è difficile garantire i servizi in queste condizioni, come denunciano le organizzazioni dei lavoratori, anche perché vengono assegnate nuove mansioni e richiesti sempre ulteriori interventi.
Servirebbero nuove assunzioni, visto che con un organico di 160 effettivi, a Grosseto mancano almeno 20 vigili del fuoco, per questo chiediamo al Ministero dell’Interno di intervenire e garantire il turn over, facendo nuove assunzioni”.
Lo chiedono il senatore Roberto Berardi, che ha presentato un’interrogazione al ministro, e il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“I vigili del fuoco svolgono varie mansioni sul territorio, domare gli incendi è la principale ma non la sola – sottolineano il senatore Berardi e il consigliere Stella -. Oltre al Comando di Grosseto, ci sono carenze di organico anche nei distaccamenti dislocati sul territorio provinciale. A Grosseto tra quest’anno e il 2023 andranno in pensione altri 16 effettivi, che secondo quanto affermano i sindacati, per ora non risulta possano essere sostituiti.
Molti servizi essenziali sono già a rischio, ci sono ferie da smaltire e personale a casa con il Covid. La situazione è seria e urge un intervento del Ministero e della Regione.”
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento