Massa, Benedetti: Relazione annuale e auguri di fine anno
Relazione annuale e auguri di fine anno del Presidente del Consiglio comunale di Massa di Forza Italia Stefano Benedetti
Come ogni fine anno, mi preme evidenziare a nome del Consiglio Comunale l’attività consiliare svolta a favore del territorio e di tutta la nostra comunità. Nel farlo, ringrazio tutti i Consiglieri che con il loro impegno hanno favorito e permesso l’approvazione di atti importanti ed ovviamente, il Sindaco e la Giunta Comunale che li hanno prodotti rispettando, direi, in modo certosino, le Linee Programmatiche presentate alla città all’inizio del mandato amministrativo.
Di fronte a questa grossa mole di lavoro svolta dal Consiglio Comunale, bisogna considerare anche l’impegno profuso dagli stessi consiglieri, Sindaco ed Assessori, in particolare dall’Assessore Zanti, sulle strategie anti-Covid 19 e quindi dal Settore Sociale del Comune, che tanto ha fatto per garantire ai cittadini la giusta dignità di fronte ad una grave crisi economica generalizzata, che ha colpito e sta colpendo tutt’ora le categorie produttive e la cittadinanza.
Ciò nonostante, l’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente continuare a lavorare per migliorare la qualità di vita dei cittadini e realizzare i progetti prioritari, portando a casa anche quest’anno un ottimo risultato a partire dal Regolamento Urbanistico già approvato, ma completato dall’esame e controdeduzioni alle osservazioni sulle parti ripubblicate, oltre alla modifica delle norme tecniche d’attuazione per l’adeguamento alla L.R. 41/2018 e della storica approvazione del Regolamento Comunale degli Agri Marmiferi e relativa attività di Ricognizione.
Nell’anno 2020 i Consigli Comunali sono stati 39, quindi più di 3 consigli al mese e le commissioni si sono riunite ben 1.007 volte ( Sociale 113, Urbanistica 129,Attività produttive 214, Istruzione 111, Lavori Pubblici 108, Affari Istituzionali 102, Ambiente 110 e Bilancio 120 ).
Anche i Presidenti dei Gruppi Consiliari hanno fatto il proprio dovere con la programmazione dei lavori del Consiglio, riunendosi ben 15 volte.
Questi i documenti presentati in Consiglio Comunale durante l’anno 2020 :
- Pratiche N. 59
- Mozioni e risoluzioni N. 19
- Interrogazioni ed interpellanze : N. 42
Tra le varie pratiche approvate, troviamo regolamenti ed iniziative strategiche e basilari per il territorio, che hanno richiesto uno sforzo particolare da parte dell’ Amministrazione e dei Consiglieri Comunali, attraverso un intenso ed instancabile lavoro svolto nelle relative competenti commissioni.
Tra queste :
-Regolamento Comunale per la Concessione in uso della Sala Consiliare
-Istituzione della Consulta Comunale sulla Disabilità
-Regolamento di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati
-Regolamento Comunale per le sale giochi e l’installazione degli apparecchi per il gioco
-Regolamento Generale delle Entrate Tributarie
-Sospensione applicazione imposta di soggiorno annualità 2020
-Regolamento dell’ imposta IMU
-Regolamento Museo Castello Malaspina
-Regolamento per l’istituzione del Forum Giovani
– Regolamento disciplina della tassa rifiuti
– Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali
– Regolamento Comunale del Garante della persona con disabilità
– Regolamento per la valorizzazione dei luoghi del commercio nel centro storico e nel centro città
– Aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile
In qualità di Presidente del Consiglio Comunale mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto e dei risultati ottenuti e nel merito ringrazio tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza e Minoranza per l’impegno e la dedizione dimostrata concretamente nei fatti attraverso i numeri che ho sopra elencato. Come ogni anno, mi sento in obbligo di ricordare l’instancabile lavoro svolto dagli uffici comunali e principalmente dai dipendenti Oreste del Bergiolo e Giovanna Alberti ( Calcolo e liquidazione gettoni di presenza, Organizzazione Commissioni, Rapporti con i Consiglieri Comunali e pubblico, Istruzioni pratiche del Consiglio Comunale ) , oltre, naturalmente, alle Segretarie verbalizzanti delle Commissioni Consiliari.
Un ringraziamento particolare va ai tecnici che ci hanno seguito con l’ottima conoscenza della materia ed hanno collaborato strettamente con Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali : Il Segretario Generale Dott. Federico Cuccolini e il Dirigente Dott. Massimo Dalle Luche .Per concludere, ringrazio la Vice Presidente del Consiglio Comunale Lucia Bongiorni che mi ha sempre affiancato durante i lavori e l’ instancabile Assessore Paolo Balloni vero e proprio regista del Consiglio Comunale On Line.
Questa è la dimostrazione concreta che il Covid-19, nonostante il grande impegno profuso dal Comune di Massa per affrontarlo e contrastarlo, non ha minimamente scalfito l’ attività dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale che ha continuato imperterrita a lavorare ed a riunirsi in video conferenza.
Formulo a nome della Presidenza del Consiglio Comunale e dei Consiglieri tutti i miei migliori auguri di Buon 2021.
Stefano Benedetti, Presidente del Consiglio comunale di Massa di Forza Italia
Lascia un commento