Massa: senza pista asfaltata il turismo resta a terra
Il Coordinatore Comunale di Massa di Forza Italia Domenico Piedimonte: “Senza pista asfaltata il turismo resta a terra”
Il Consiglio Comunale di Massa non ha per adesso saputo cogliere al “volo” l’opportunità offerta dalla mozione con la quale Forza Italia Massa chiedeva all’amministrazione di impegnarsi per l’immediata asfaltatura della pista dell’aeroporto di Marina di Massa per valorizzare un gioiello appartenente al Comune massese.
La sinistra ha consentito che il nostro scalo, fosse l’unico in toscana a rimanere senza una pista di atterraggio e decollo. L’aeroporto di Marina di Campo (Isola d’Elba) e gli altri aeroporti minori toscani sono a disposizione dell’industria turistica. Il nostro invece ancora si tenta di snaturarlo anziché valorizzarlo.
Forza Italia Massa, attraverso gli interventi del proprio capogruppo Avv. Luca Guadagnucci ha ben argomentato tutte le motivazioni per le quali bisogna intervenire ora nell’asfaltare la pista. L’intervento del Capogruppo del Misto ed amico di partito, Antonio Cofrancesco, ha tolto poi qualsiasi alibi a chiunque ritenesse superflua l’asfaltatura. Da farsi ancor prima del bando di idee e dell’eventuale futuro project-financing che vedrebbe affidare a terzi l’intero ammodernamento della struttura. Hangar e parte commerciale compresa.
La discussione nell’aula 10 Aprile è stata anche utile all’intera città per capire che i partiti di sinistra che hanno portato al declino del nostro territorio e che meno di venti anni fa volevano realizzare un ippodromo a Marina di Massa al posto dell’aeroporto non si sono ancora arresi. In Consiglio il PD ha parlato di declassamento dell’aeroporto in semplice eliporto. I Consiglieri dei 5 Stelle hanno addirittura tentato di far credere che un aereo o un automobile riesce a frenare meglio sul brecciolino/erba anziché sull’asfalto.
Questi interventi dell’opposizione, una volta rielaborati dai nostri amici della maggioranza che siedono anche nella Giunta e che quindi prendono le decisioni di spesa, li aiuteranno a capire meglio lo spirito con il quale Forza Italia ha portato in discussione la mozione che hanno inteso bocciare.
Il 2023 è vicino e non possiamo rischiare di arrivare alle prossime elezioni con l’aeroporto senza la sua pista. Se tornasse al governo di Massa la sinistra, impiegherebbero pochi mesi a farne un campo di patate pur di togliere il vincolo aeroportuale intorno a quell’area e lanciarne una grande speculazione edilizia a due passi dal mare. Troppo rischio.
Per anni, decenni, hanno omesso di controllare il rispetto della fascia aeroportuale consentendo di costruire abitazione e quant’altro a ridosso dell’aeroporto. Sperando in questo modo di tarpare le ali ad un suo futuro sviluppo.
Quel problema oggi è superato perchè gli aeromobili tenderanno ad alzarsi sempre più in verticale e necessiteranno di piste sempre più corte. Ma devono essere asfaltate!
Noi massesi abbiamo un grande patrimonio che necessita di esser messo a reddito e non lasciato decadere in attesa di bandi di idee e project-financing. Altrimenti, come per la piscina comunale esterna, arriveremo al 2023 parlando di project-financing ma intanto non vi possano nuotare ne i nostri ragazzi ed i nostri concittadini.
Forza Italia Massa ha spiegato la peculiarità del nostro aeroporto. E’ al 100% di proprietà dei massesi ed è a loro che vogliamo portare benefici economici mettendolo a reddito.
Voler affidare a terzi l’asfaltatura della pista equivale a voler affittare un bell’immobile con il tetto rotto dal quale vi piove. E non è così che si gestisce diligentemente un patrimonio. Non è così che si garantisce alla città una rendita da reinvestire nel sociale e nei bisogni della città. Il patrimonio comunale non è un peso. E’ un opportunità che deve portare introiti e benessere.
Asfaltare la pista dell’aeroporto per far decollare il turismo verso il futuro è un credo per Forza Italia.
Domenico Piedimonte – Coordinatore Comunale di Forza Italia Massa
Lascia un commento