Montagna pistoiese: Sanità, digitalizzazione, abbandono
Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana Marco Stella, insieme a Daniela Troccoletti: “Sanità, digitalizzazione, abbandono. La Regione investa sulla Montagna Pistoiese. Bene il ripristino del servizio Pediatria grazie all’azione dei consiglieri di centrodestra”
“In tempi di approvazione del bilancio regionale, vorremmo tenere alta l’attenzione sui problemi della Montagna Pistoiese. Tra sanità, digitalizzazione, abbandono e spopolamento, disoccupazione, le criticità non mancano, e il gap con chi vive in altre zone della Toscana si allarga sempre di più.
La Regione Toscana deve investire più risorse, chi vive sull’Appennino non è un cittadino di serie B e paga le tasse come tutti gli altri, ricevendo invece pochi servizi in cambio”.
Lo affermano Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, e Daniela Troccoletti, coordinatrice del partito per la Montagna Pistoiese.
“Per quanto riguarda l’ospedale – spiegano i due esponenti azzurri – vogliono mantenere solo gli ambulatori, ad oggi c’è solo un punto di primo soccorso. Sarebbe fondamentale il pronto soccorso e secondo la legge Balducci dove c’è un pronto soccorso ci dovrebbe essere rianimazione e chirurgia.
Dall’Abetone a Pistoia, un’ambulanza impiega un’ora se la strada è pulita. C’è l’elicottero ma la pista di atterraggio sembra non sia sempre idonea. La popolazione è quasi principalmente costituita da anziani. Non è chiaro quale sarà il futuro dell’ospedale, i residenti sono preoccupati”.
“Internet va e viene quindi chi studia o lavora ha grosse difficoltà. Anche per i cellulari mancano i ripetitori”, sottolineano Stella e Troccoletti. “Con le forti nevicate di questi ultimi anni c’è un servizio di spalatura inadeguato e mai tempestivo, certe frazioni si trovano completamente isolate – evidenziano -. La disoccupazione alle stelle e di conseguenza queste zone vivono il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono”.
Nota positiva, “il ripristino del servizio di pediatria, arrivato dopo mesi di battaglie dei consiglieri regionali del centrodestra – ricorda Troccoletti -. Per questo voglio ringraziarli tutti, a cominciare dal nostro capogruppo Stella”.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento