Piombino, rigassificatore: Giani non può essere commissario
Piombino, la Coordinatrice provinciale di Forza Italia Livorno Chiara Tenerini, insieme a Davide Anselmi: “rigassificatore tema complesso, Giani non può esserne il commissario”
La partita energetica nazionale di questo prossimo inverno è importantissima, col rischio concreto di rimanere con i riscaldamenti spenti e le attività produttive energivore ferme. Pertanto il tema rigassificatore è complesso e poco si presta alle semplificazioni. Senza tema di smentita la diversificazione sugli approvvigionamenti è necessaria e urgente.
Per quanto concerne Piombino va considerato che è un territorio ferito ambientalmente e quasi ucciso da promesse in larga parte non mantenute dalla cattiva politica. Il fatto che il Commissario sia il Presidente della Regione Eugenio Giani ci infonde forti perplessità, perché non si capisce come possa gestire al meglio tutte le problematiche inerenti, avendo già deleghe pesanti in regione, correndo a mille inaugurazioni e dovrebbe occuparsi pure del rigassificatore?
Esprimiamo dubbi, meglio sarebbe lasciasse a terzi, più qualificati e a tempo pieno, il gravoso compito. Infine un punto sul quale vediamo criticità, allo stato di difficile soluzione, è il comparto agro ittico, importante motore economico del territorio, che svetta a livello nazionale con fatturati e ricadute occupazionali di primo livello. Su questo non possiamo fare sconti, il lavoro va preservato e su questo si gioca la credibilità dell’intera questione.
Forza Italia, forza moderata e moderna comprende l’esigenza di affrancarsi il prima possibile dalle forniture Russe, ma il nodo gordiano della tutela ambientale e del comparto del “pesce” resta, mostrando i limiti di una scelta definitiva su Piombino
Chiara Tenerini, Coordinatore provinciale Forza Italia Livorno
Davide Anselmi, Coordinatore comunale Forza Italia Piombino
Lascia un commento