Prato: Creaf, ricostruzioni in tribunale gravissime
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Caso Creaf, ricostruzioni Presidente Rinfreschi in tribunale gravissime. Chiarisca ai pratesi quel suo “la politica spingeva per andare avanti”. Forza Italia da anni denuncia questo spreco di soldi pubblici. 22 milioni buttati al vento!”
Dalle prime notizie apparse sulla stampa locale appaiono retroscena interessanti che non fanno però altro che gettare ombre sulla vicenda Creaf.
Non sto a ricapitolare quanto successo in tanti anni. Una vita durata infatti 11 anni, costata oltre 20 milioni di soldi pubblici, finita con la dichiarazione di fallimento senza essere mai arrivata al taglio del nastro.
Come appare chiaro dalle ricostruzioni della stampa locale, Luca Rinfreschi (presidente del Creaf per sei anni a partire dal 2008) insieme ad altri sette tra politici ed ex amministratori – tra loro il sindaco attuale di Prato, Matteo Biffoni nella sua qualità di presidente della Provincia e il suo predecessore Lamberto Gestri – è accusato di bancarotta semplice.
Sottoposto alle domande del Pubblico Ministero, Lorenzo Boscagli, l’ex presidente del Creaf ha ripercorso il periodo della sua gestione chiusa con le dimissioni lasciandosi andare ad una dichiarazione che lancia ampi dubbi sulla gestione politica dell’epoca: “La politica spingeva per andare avanti”.
Cosa intendeva dire l’ex presidente Rinfreschi? Chi faceva questo presunto pressing? E soprattutto perchè, con quali obiettivi nell’immediato? Ci auguriamo che la giustizia porti alla luce ogni verità, dopo anni ed anni di buio.
Noi di Forza Italia negli anni abbiamo espresso sempre più volte la nostra contrarietà al progetto. Il Creaf è stato senza alcun dubbio il flop più grande della storia politica di Prato città. Un progetto iniziato senza aver mai chiaro quale destinazione dovesse avere nel tempo .
Negli anni infatti voglio ricordare si sono succedute le più svariate e contradditorie ipotesi: prima centro ricerca poi centro studi ed infine sembrava destinato ad alcune aziende con altri obiettivi. E’ stato dilapidato un intero patrimonio pubblico ben 22 milioni! Tutto dovuto alla solita incapacità gestionale della sinistra negli anni ed ad una mancanza di logica totale nell’agire.
Di solito come da noi spesso ribadito, prima si delineano gli obiettivi e poi si spende eventualmente fondi pubblici. Qui a Prato è successo esattamente l’inverso. Una follia!
Come Forza Italia noi sapevamo bene che la vicenda Creaf era un problema, un rischio, tanto che durante il periodo di Governo del Centrodestra con Roberto Cenni Sindaco, siamo usciti dalla cordata come Comune di Prato pur se ne facevamo parte in una minima percentuale.
Era però questo un gesto che doveva rappresentare per noi all’esterno chiaramente la nostra presa di distanza dalle intenzioni in corso di evoluzione . Noi non volevamo finanziare nulla. Non volevamo essere partecipi di un fallimento annunciato. Tanto e vero che dopo solo qualche anno è arrivato il noto crac.
Adesso in epoca Covid-19 la Sinistra ed il Governatore Eugenio Giani hanno voluto riutilizzare questo spazio enorme per realizzare un apposito Ospedale per malati covid. Un scelta di ripiego per poter dire falsamente ai pratesi “avete visto, è servito a qualcosa!” . Che assurdità! Anni persi senza senso, soldi di tutti i cittadini letteralmente gettati dalla finestra.
Una struttura sanitaria a 5 km dall’attuale ospedale che non ha neanche la rianimazione e che soprattutto non è autonoma a livello gestionale. Una struttura nata con una grande gaffe politica della sinistra, quella sui posti letto, prima annunciati in 500 e poi ridotti a soli 340. L’ennesima sceneggiata della sinistra toscana.
Abbiamo fiducia nella Magistratura come sempre, e siamo certi la verità verrà a galla finalmente e con essa i responsabili che avranno nomi e cognomi. Solo allora taluni non potranno più nascondersi dietro ad un dito.
Prato finalmente conoscerà i colpevoli e dopo anni , troppi anni, sarà fatta giustizia. Anche se purtroppo i soldi sprecati non li riavremo mai più, cari amici Pratesi.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia e Coordinatore Provinciale di Prato
Lascia un commento