Prato, Multiutility: prima i contenuti, poi il contenitore
Multiutility, il coordinatore comunale di Forza Italia Prato Francesco Cappelli: “Prima i contenuti, poi il contenitore”
“Quali interventi si intendono programmare sulle reti colabrodo? Come si intendono gestire i rifiuti e gli scarti industriali? C’è un piano impianti? Quanti impianti, dove e con quali tempi? Prima di parlare dello strumento, la multiutility, dovremmo capire la visione e la strategia alla base di questa scelta, chiarire punti determinanti oggi e per il prossimo futuro quali la gestione di acqua ed energia e il ciclo dei rifiuti.
Non basta una multiutility, calata dall’alto, per la terza città del Centro Italia e con un distretto così importante e così in sofferenza. Senza strategia rischia di essere una società nata morta. Non vorremmo passare da più poltronifici-stipendifici, con servizi in costante sforbiciata, a un solo maxi-poltronificio, ma soprattutto senza cambio di strategia.
Rimane da capire, inoltre, perché questa società dovrebbe essere limitata alle sole province di Prato, Pistoia e Firenze e come questa multiutility si raccorda con le precise indicazioni del Pnrr che richiede un ricorso più responsabile all’utilizzo dello strumento dell’in-house a tutela dei fruitori dei servizi, ovvero noi cittadini.
Forza Italia non è mai contraria a prescindere ma pretende chiarezza: devono spiegare quale strategia intendano adottare, altrimenti è chiaro si tratti di un carrozzone”. Lo dichiara il coordinatore di Forza Italia Francesco Cappelli.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento