Prato, sicurezza: agire a 360° contro fenomeno baby gang
Il coordinatore comunale di Forza Italia Prato Francesco Cappelli, insieme ad Aldo Milone e Marianna Baldi: “agire a 360° contro fenomeno baby gang”
“Microcriminalità e criminalità organizzata sono due facce dello stesso problema sicurezza a Prato, che sta assumendo proporzioni preoccupanti”, dichiarano Francesco Cappelli, coordinatore comunale di FI Prato e Aldo Milone, responsabile sicurezza FI Toscana. “Uno dei fenomeni più in crescita è quello delle baby gang, spesso composte da giovani pratesi e immigrati di seconda generazione, fenomeno presente in tutte le città ma che a Prato diventa ancor più difficile da gestire vista l’alta concentrazione e la varietà di etnie presenti.
Nel fine settimana vanno in scena veri e propri scontri nel centro cittadino, creando notevole disturbo ai locali e ai frequentatori. È chiaro ed evidente che per tutelare il tessuto economico e per garantire il diritto di tutti a divertirsi in sicurezza occorra intervenire quanto prima, innanzitutto contrastando. Come Forza Italia proponiamo l’istituzione di pattuglie della Polizia Municipale che sorveglino l’area della movida in orari serali, dalle ore 20.00 alle ore 01.00.
Il loro operato non si deve limitare soltanto ad una semplice presenza, anch’essa sempre importante e dissuasiva, ma anche a identificare i presunti appartenenti alla baby gang. Questo modo di operare deve essere continuativo così da dissuadere i componenti delle suddette gang dal compiere danni. In più, congiuntamente alle altre Forze di Polizia, possono anche svolgere un’attività di contrasto allo spaccio delle sostanze che di cui le stesse baby gang sono spesso consumatori”.
“Di fronte a questa escalation – aggiunge Marianna Baldi di Azzurro Donna Prato – è ancor più prezioso, determinante, il lavoro che si fa alla radice, a partire dalla scuola, con i valori, la formazione, l’esempio. In questi mesi, lavorando in sinergia con le Istituzioni, abbiamo lanciato dei percorsi contro la violenza, sulle donne e non solo, e contro il fenomeno del bullismo. Per combattere questi fenomeni, presenti ovunque in Italia ma di proporzioni sempre più preoccupanti a Prato, occorre un approccio a 360°, dal presidio del territorio al lavoro culturale e valoriale, continuativo e attento”.
Coordinamento comunale Forza Italia Prato
Lascia un commento