Rosignano: Stop discriminazione, abbattiamo le barriere

Rosignano: STOP alla discriminazione indiretta, abbattiamo le barriere. Il Coordinatore comunale di Rosignano M.mo di Forza Italia Giacomo Conforti, insieme a Greta Bontà: “Accessibilità e libertà di movimento, rappresentano un indice di civiltà per ogni paese”
Consapevoli della particolare attenzione di questa Amministrazione verso temi sociali ed inclusivi, sentiamo comunque l’esigenza di soffermarci sulle condizioni dei marciapiedi del nostro Comune.
Nel nostro territorio non è solo la larghezza di alcuni marciapiedi a destare preoccupazione, quanto la loro condizione pratica caratterizzata da crepe e buche che impediscono, in molti casi, di usufruire degli spazi in maniera sicura e comoda.
Le segnalazioni che abbiamo ricevuto, e successivamente verificato, hanno evidenziato in molte zone la mancanza di appositi “scivoli” per consentire alle carrozzine di salire e scendere dal marciapiede in autonomia e sicurezza.
Abbiamo rilevato in alcuni tratti la presenza di una pavimentazione sdrucciolevole ed irregolare, che costituisce un rischio per chiunque e pregiudica la sicurezza nel caso di scarsa illuminazione o condizioni meteo avverse.
Non si tratta solo di una questione di sicurezza e comodità, ma soprattutto di una questione sociale, dato che le barriere architettoniche costituiscono una forma di discriminazione indiretta ed il loro abbattimento contribuisce a facilitare la vita di relazione delle persone con ridotta capacità di interazione con l’ambiente sociale.
È necessario garantire a bambini, anziani, genitori con passeggino, non vedenti e persone in carrozzina, l’utilizzo di tutti gli spazi comunali con dignità e in sicurezza.
“Larghezza giusta, pavimentazione liscia e rampe raccordate”, queste tre caratteristiche sono necessarie per mettere in sicurezza la vivibilità dei nostri centri urbani.
Occorre garantire la dignità della persona.
Giacomo Conforti, Coordinatore comunale di Rosignano M.mo di Forza Italia
Greta Bontà, Forza Italia Rosignano
Lascia un commento