Scandicci, Tasselli: risolviamo i problemi dei disabili
La coordinatrice comunale di Scandicci di Forza Italia Matilde Tasselli: “Risolviamo i problemi più piccoli per poi puntare ai più grandi”
Su segnalazione del nostro Responsabile Disabilità Forza Italia Toscana Marco Becattini, mi sono recata personalmente a fare un “tour” in autobus dal capolinea tramvia di Villa Costanza a Scandicci fino al viale Europa ( sempre in Scandicci) dove ha sede un’azienda specializzata nella manutenzione di mezzi a motore e non per diversamente abili che da ogni luogo della vasta area metropolitana viene raggiunta per necessità di riparazioni dei propri mezzi.
Stiamo parlando di un’officina altamente specializzata e quindi meta di molte persone.
Sono salita sull’autobus accompagnando personalmente in questo tour il nostro Becattini ed insieme abbiamo percorso il tragitto che sia lui come altri deve fare ogni qualvolta che si verifichi un problema al suo mezzo a motore che, come per molti altri, è indispensabile per la sua mobilità.
Sulla tramvia nessun problema; anche nell’ l’autobus che parte dalla pensilina del capolinea di Villa Costanza non ho riscontrato nessun tipo di problema, anzi ho potuto notare una grande gentilezza e disponibilità da parte dell’autista.
Purtroppo al nostro arrivo davanti alla fermata che si trova di fronte all’officina “l’amara sorpresa”.
Cosa succede?
Succede che lo spazio riservato alla sosta dell’autobus (e quindi la discesa dei passeggeri tra i quali Becattini con la sua carrozzina tramite la pedana) è completamente occupata da mezzi in sosta lungo tutta la via. Mezzi che appartengono probabilmente ai dipendenti delle aziende limitrofe che sostano quindi almeno 8 ore al giorno, impedendo la discesa di passeggeri a piedi ed in carrozzina.
Per Regolamento l’autista ci spiega che non può fermarsi più avanti o prima della fermata, perché in caso di sinistro la Compagnia assicurativa non risarcirebbe danni provocati ai passeggeri perché fuori dalle aree dedicate alle soste dei mezzi.
Mi appresto pertanto chiedendo al Sindaco Fallani di attivarsi urgentemente con la Polizia Municipale affinché intervenga tempestivamente per la rimozione dei mezzi e contravvenzioni esemplari, anche nei giorni successivi, per far sì che tali abitudini vadano a scomparire e non rechino più disagi a chi ha necessità di recarsi nell’officina.
Inoltre, cosa che vorrei oltremodo sperare, sarebbe anche possibile realizzare un “dente” in cemento nel marciapiede per arretrare la pensilina di un metro ed impedire quindi la sosta selvaggia delle automobili che sbarrano l’ uscita di una carrozzina dall’ autobus.
Credo che tale richiesta sarà sicuramente tenuta in considerazione poiché il Comune di Scandicci ha sempre avuto molta attenzione per la mobilità dei disabili e sono certa che vorrà attivarsi quanto prima per la soluzione di questo problema.
Matilde Tasselli, coordinatrice comunale di Scandicci Forza Italia
Lascia un commento